Una Finestra sul Futuro

ore 10:00 -13:00 - Museo delle Scienze, Le Albere

La tecnologia cambia la nostra vita. Dalla stampa di Johann Gutenberg al telescopio di Hans Lippershey o ancora dal world wide web di Tim Berners Lee alla fibra ottica di Charles K. Kao. Ma come è cambiata la società nel XXI secolo? Che cosa rende una città intelligente? Quali sono i progetti di sviluppo tecnologico del futuro per le nostre città e in che modo miglioreranno la qualità della vita? Una finestra sul futuro mette a confronto esperti internazionali del settore provenienti dal mondo della ricerca tecnologia, dell'industria e dell'architettura per allungare lo sguardo verso la città del futuro.

Agenda

10.20 Saluto di benvenuto – Presidente della Provincia autonoma di Trento
10.30 Keynote speech - Tim Berners-Lee, Inventore del Web
11.00 Tavola rotonda
Oscar Cicchetti, Head of Strategy di Telecom Italia
Gianni Camisa, Amministratore Delegato DEDAGROUP ICT Network
Luca De Biase, Presidente Fondazione < ahref
- Lorenzo Fiori
, Direttore Tecnico Finmeccanica
Fabio Florio, Head of Business Development Italia Smart+Connected Communities Cisco
Clara Pelaez, Vicepresident Strategy & Marketing, Ericsson Region Mediterranean
- Dario Avallone, Direttore Ricerca e Sviluppo Gruppo Engineering
Modera Alessandro Longo



Registrati all'evento Eventbrite - Una finestra sul futuro

Accreditamento Stampa Eventbrite - Accreditamento Stampa - Una Finestra sul Futuro


Per saperne di più

L'evento è promosso in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Trentino Network, CASTELLO spa e IURE spa, Trento RISE, Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler, in occasione del cinquantesimo anniversario della scoperta della fibra ottica e della conclusione del progetto "Fiber To The Home" (FTTH) all'interno della nuova area residenziale de "Le Albere". Il comprensorio rappresenta il primo esempio di distretto residenziale e commerciale "fully digital", realizzato con modalità innovative dal punto di vista dell'architettura e dell'edilizia. L'obiettivo è mostrare e discutere come le tecnologie possono cambiare il modo di vivere delle persone ed il modo di lavorare delle aziende, in particolare per mezzo di una infrastruttura in banda ultra larga.
Grazie a un demo tour all'interno della nuova area residenziale de Le Albere sarà possibile anche toccare con mano le potenzialità della fibra ottica in un contesto famigliare e lavorativo.
Dal 20 al 23 marzo gli appartamenti e uffici demo de Le Albere apriranno le loro finestre al prossimo futuro con le nuove opportunità, servizi e tecnologie pensate dalle imprese per sfruttare al meglio le reti di nuova generazione.

Al pubblico che desidera seguire anche le conferenze del pomeriggio sarà offerto un rinfresco alla fine dell'evento "Una finestra sul Futuro"  

 
In collaborazione con: