Travel NEXT - Il viaggio ed il viaggiatore tra mobile e social network
Agenda:
Presenta e modera: Roberta Milano, co- founder BTO Educational
Facilitatore tra pubblico e speaker: Robert Piattelli, co- founder BTO Educational
14.30
Introduzione a cura di Roberta Milano e Robert Piattelli
14.45 – 15.00
Come cambia il viaggio. L’organizzazione, il vissuto, il racconto
Roberta Milano, co- founder BTO Educational
Il cambiamento strutturale del turismo è sotto gli occhi di tutti: “emozione, condivisione, rete, socialità, cambiano le regole del gioco nel marketing turistico, trasformandolo in una ricerca diversa”.
Oggi viaggiare vuol dire mobile, social network, app: non più soltanto “strumenti di supporto” ma, piuttosto, cardine intorno al quale il viaggiatore costruisce la propria esperienza – immaginata, vissuta, narrata.
15.00 – 15.30
Social Network: le reti che cambiano le regole
Mirko Lalli, Digital Media & Social Media strategist
I social network accompagnano intensamente i turisti in tutte le fasi del viaggio: un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, obbliga gli operatori a ripensare le strategie di marketing in modalità “social oriented” e rappresenta un'enorme opportunità di business per tutti gli operatori, piccoli e grandi, attraverso le modalità proprie del "Social Media Engagement"
15.30 – 16.00
Storytravelling: la narrazione tra tradizione e innovazione
Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
Filippo Pretolani aka Gallizio, Founder, Gallizio Editore – co-founder presso Pleens
“Il viaggio non è spostamento. È esperienza della possibilità di una vita diversa. È incontro con un’altra cultura. (…) Il mito, l’attrazione, la curiosità si alimentano di storie.” Che ogni turista scompone e riaggrega secondo logiche personalissime ma ormai sempre più spesso grazie a strumenti condivisi.
Dai cantastorie a Pinterest, i molti linguaggi dei viaggi.
16.00 – 16.30
Travel, Social & Immagini. Best practice, case history, tricks & t(r)ips
Gianluca Diegoli, (Digital) Marketing Manager
Le immagini sono sempre più importanti nella diffusione delle informazioni. Una foto ormai vale davvero molto, molto più di mille parole; dallo storytelling alle prenotazioni, il valore delle immagini nel marketing turistico.
Uno speech molto, molto concreto per un utilizzo consapevole delle immagini in chiave di promozione, rivolto a tutti gli operatori turistici del territorio.
16.30 – 17.00
Il fenomeno dei ‘local’: non guide, non accompagnatori, sicuramente influenti”
Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
È la logica del bottom up, nel turismo più che in altri settori. In questa industria le persone restano il punto di partenza. Ma è anche vero che i primi turisti di una location sono i residenti e che in un turismo che cambia, e che sostituisce i servizi con l’esperienza, il valore aggiunto delle informazioni fornite dai “local” è inestimabile perché apre a sguardi personalissimi sulla destinazione.
17.00 – 17.30
Per tutti i gusti
Carlo Vischi, Direttore della collana “30Gourmet” e “Immaginazione” di Malvarosa Editore presso Trenta Editore e Malvarosa Editore
Anche il turista enogastronomico sta cambiando: chiede di poter coltivare uno stile di vita legato al buon gusto in tutti gli aspetti del viaggio. Che, ormai, è soprattutto stimolo sensoriale: l’importanza del “gusto” nelle esperienze dei viaggiatori impatta fortemente sulla scelta della destinazione. E il web, in tutto questo gioca, ancora una volta, un ruolo chiave.
17.30-18.00
Laboratorio di Innovazione Sociale (LIS) Turismo
Orizzonti 2015
(R)Innovare: prospettive, opportunità, eventi e progetti per il territorio.
Modera: Roberta Milano, BTO Educational
18.00-18.15
Q&A – Robert Piattelli
18.15 – 19.00
Esperienza “d(e)gusto” con Carlo Vischi, Cantine Vallarom per il Vadum Caesaris 2011, biologico e Italia Carni della famiglia Sighel per le Delizie di Carne Salada.