Travel NEXT - Il viaggio ed il viaggiatore tra mobile e social network

Streaming: http://www.jus.unitn.it/services/arc/2013/0322/home.html

Venerdì 22 marzo
14:30  - 19:00
@ Unitn - Aula Magna, Facoltà di Giursprudenza
Evento organizzato con il contributo scientifico di BTO Educational

Fornire agli operatori di settore alcuni strumenti di comprensione del nuovo panorama dei viaggiatori, in profonda trasformazione (anche) grazie alle nuove tecnologie e alle nuove forme di comunicazione, per non farsi trovare impreparati di fronte al mondo che cambia.

Agenda:

Presenta e modera: Roberta Milano, co- founder BTO Educational
Facilitatore tra pubblico e speaker: Robert Piattelli, co- founder BTO Educational

14.30
Introduzione a cura di Roberta Milano e Robert Piattelli

14.45 – 15.00
Come cambia il viaggio. L’organizzazione, il vissuto, il racconto
Roberta Milano, co- founder BTO Educational
Il cambiamento strutturale del turismo è sotto gli occhi di tutti: “emozione, condivisione, rete, socialità, cambiano le regole del gioco nel marketing turistico, trasformandolo in una ricerca diversa”.
Oggi viaggiare vuol dire mobile,  social network, app: non più soltanto “strumenti di supporto” ma, piuttosto,  cardine intorno al quale il viaggiatore costruisce la propria esperienza – immaginata, vissuta, narrata.

15.00 – 15.30
Social Network: le reti che cambiano le regole
Mirko Lalli, Digital Media & Social Media strategist
I social network accompagnano intensamente i turisti in tutte le fasi del viaggio: un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, obbliga gli operatori a ripensare le strategie di marketing in modalità “social oriented” e rappresenta un'enorme opportunità di business per tutti gli operatori, piccoli e grandi, attraverso le modalità proprie del  "Social Media Engagement"

15.30 – 16.00
Storytravelling: la narrazione tra tradizione e innovazione
Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
Filippo Pretolani aka Gallizio, Founder, Gallizio Editore – co-founder presso Pleens
Il viaggio non è spostamento. È esperienza della possibilità di una vita diversa. È incontro con un’altra cultura. (…) Il mito, l’attrazione, la curiosità si alimentano di storie.” Che ogni turista scompone e riaggrega secondo logiche personalissime ma ormai sempre più spesso grazie a strumenti condivisi.
Dai cantastorie a Pinterest, i molti linguaggi dei viaggi.

16.00 – 16.30
Travel, Social & Immagini.  Best practice, case history,  tricks & t(r)ips
Gianluca Diegoli, (Digital) Marketing Manager
Le immagini sono sempre più importanti nella diffusione delle informazioni.  Una foto ormai vale davvero molto, molto più di mille parole; dallo storytelling alle prenotazioni, il valore delle immagini nel marketing turistico.
Uno speech molto, molto concreto per un utilizzo consapevole delle immagini in chiave di promozione, rivolto a tutti gli operatori turistici del territorio.

16.30 – 17.00
Il fenomeno dei ‘local’: non guide, non accompagnatori, sicuramente influenti”
Mafe De Baggis, Creative & UX director - co-founder presso Pleens
È la logica del bottom up, nel turismo più che in altri settori. In questa industria le persone restano il punto di partenza. Ma è anche vero che i  primi turisti di una location sono i residenti e che in un turismo che cambia, e che sostituisce i servizi con l’esperienza, il valore aggiunto delle informazioni fornite dai “local” è inestimabile perché apre a sguardi personalissimi sulla destinazione.

17.00 – 17.30
Per tutti i gusti
Carlo Vischi, Direttore della collana “30Gourmet” e “Immaginazione” di Malvarosa Editore presso Trenta Editore e Malvarosa Editore
Anche il turista enogastronomico sta cambiando: chiede di poter coltivare uno stile di vita legato al buon gusto in tutti gli aspetti del viaggio. Che, ormai, è soprattutto stimolo sensoriale: l’importanza del “gusto” nelle esperienze dei viaggiatori impatta fortemente sulla scelta della destinazione.  E il web, in tutto questo gioca, ancora una volta, un ruolo chiave.

17.30-18.00
Laboratorio di Innovazione Sociale (LIS) Turismo
Orizzonti 2015
(R)Innovare: prospettive, opportunità, eventi e progetti per il territorio.
Modera: Roberta Milano, BTO Educational
 
18.00-18.15
Q&A – Robert Piattelli

18.15 – 19.00
Esperienza “d(e)gusto” con Carlo Vischi, Cantine Vallarom per il Vadum Caesaris 2011, biologico e Italia Carni della famiglia Sighel per le Delizie di Carne Salada.


Eventbrite - Travel NEXT - Il viaggio ed il viaggiatore tra mobile e social network


Si ringraziano Asat, Unat e le APT/Consorzi per la collaborazione