Semantic Ways

ore 10:00 - 18:00 - Corte Interna Trento RISE

L'evento intende proporre il trentino quale territorio in grado di attirare i grandi nomi nazionali ed internazionali del mondo della ricerca e dell'utilizzo delle tecnologie semantiche, nonché dare spazio e possibilità di crescita alle realtà del territorio.

ore 10:00 - 16:00 - Corte Interna Trento RISE
Semantic Ways networking
Aziende Partecipanti
AB Computing - ALDEBRA - Almawave – Business Process Engineering -  Centro Ricerche GPI - Cross Library Services - ELEDIA Research Center  - Euregio - Expert System - IBM Italy - ImServiceLab - INRIA - Machine Linking  – OKKAM  - Opencontent - Parsit -  Pastesoft - Pervoice - Progetto PESCaDO/DKM FBK - QuestionCube - SpazioDati - Telecom Italia, SKIL Lab - Terence consortium 

Agenda

ore 10:30 -11:05 - Aula 102, Trento RISE
Esplorando il futuro
Alistair Fee, Marketing Strategist
introduce: Matteo Bonifacio
In un mondo complesso, i leader del mondo ICT devono concentrarsi sul raccogliere, collaborare, scambiare e creare. Per fare la differenza dobbiamo, in qualche modo, smettere di pensare e cominciare a rivolgere lo sguardo "fuori dalla finestra", e osservare molto di più di quello che solitamente facciamo. Esploriamo le possibilità e riflettiamo su quanto siamo in grado di fare e quanto c'è da fare.
Con un approccio quasi filosofico di pensare in modo diverso si studierà il futuro attraverso l'occhio del design in modo in modo da poter concepire, sviluppare, distribuire ed entusiasmare.

ore 11:10 - 11:45 - Aula 102, Trento RISE
La semantica delle reti: l'ICT come unione di atomi, informazioni ed emozioni
Roberto Saracco, EIT ICT Labs Italian Node Director
L’intervento analizza la connessione del nostro mondo, sia come ecosistema naturale, dal cervello al corpo fino ad un bioma, sia come ecosistema creato dall’uomo, dalle città digitali, ai mercati azionari, alle comunità. Con l'evoluzione delle tecnologie ICT e il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di attori, in particolare delle giovani generazioni, stiamo andando verso la creazione di nuovi spazi per vivere e per rilanciare l'economia.L'intervento si chiude con alcuni esempi concreti di ciò che viene fatto negli ICT LABS e il ruolo svolto dal Nodo italiano.

ore 11:50 - 12:30 - Aula 102, Trento RISE
Watson torna a scuola
E ci racconta come evolve il ruolo delle tecnologie semantiche
Chris Welty , IBM Watson
Nella visione tradizionale dell’Intelligenza Artificiale, la comprensione scorreva dalla percezione alla conoscenza attraverso il linguaggio. Si riteneva che questa comprensione sarebbe stata in qualche modo rappresentata de una conoscenza precisa e inequivocabile, e che tutta l'elaborazione del significato sarebbe avvenuta in questa rappresentazione. Questa è oggi la radice della tecnologia semantica. Tuttavia, nel corso del tempo, il fallimento della comunità di IA nel raggiungere questa visione, e le mille domande sorte sul problema, in particolare quelle nel settore del Trattamento Automatico del Linguaggio, hanno fatto dubitare del valore della tecnologia semantica. In questa presentazione si sostiene che è la visione, e non la tecnologia, che merita di essere messa in dubbio: le tecnologie semantiche hanno un valore significativo nella realizzazione di compiti che richiedono la comprensione, ma non sono il punto finale di approdo.

ore 13:30 - 15:35 - Aule 105 e 101, Trento RISE
Brevi sessioni di approfondimento

ore 16:30 - 18:00 - Sede Semantic Valley - Piazza Manci (Povo)
Inaugurazione sede Semantic Valley
Il Consorzio Semantic Valley, Trento RISE e il Consorzio dei Comuni trentini sono lieti di presentare il nuovo Polo della Semantica in Piazza Manci a Povo: uno spazio condiviso da aziende locali e ricercatori del mondo della semantica, con un focus particolare sui processi automatici per il riconoscimento di contenuti (scritti e parlati) e sulla tematica dei Big Data.

Agenda
16.30 Ritrovo al Polo della Semantica, Piazza Manci - Povo
17.00 Taglio del Nastro
Saluto delle Autorità, Provincia autonoma di Trento
Alberto Sangiovanni Vincentelli, Presidente Consorzio Semantic Valley
Fausto Giunchiglia, Presidente Trento RISE
Paolo Traverso, CEO Trento RISE
Marino Simoni, Presidente Consorzio dei Comuni trentini

17.30 Brindisi e visita al Polo della Semantica